am

Alessandro Melchionna

Coach Professionista.

Couselor Relazionale. Esperto di formazione, valutazione e qualità, Conduttore di gruppi. Formatore.

L’esperienza maturata nella sua carriera all’interno di diversi contesti sia pubblici che privati, gli permette di relazionarsi con dimensioni sia legate a singoli individui che a gruppi.

Nel 2012 fonda Dandelion a cui demanda lo sviluppo di progetti che siano orientati a dare opportunità e formare le persone verso scelte consapevoli in ogni ambito della vita, professionale e non. L’incentrare il pensiero sulla persona è sempre stato una dominante dell’attività svolta.

Laurea in Scienze statistiche, esperienza ventennale all’interno del Ministero dell’Università e della Ricerca nei settori dei Sistemi Informativi, della gestione e progettazione di banche dati di supporto alle decisioni e delle analisi statistiche. La combinazione con le competenze sulla qualità lo portano a ricoprire ruoli di direzione e coordinamento, come Presidente di Nuclei di valutazione presso diversi Atenei italiani, vice presidenza nazionale del settore Education dell’AICQ nazionale (Associazione Nazionale Cultura Qualità).

L’acquisizione di competenze continua fa parte del suo percorso in cui formarsi è compito inevitabile per dare sostegno ad altri.

I titoli di studi universitari si arricchiscono con il Master Universitario di secondo livello sul Management degli Atenei e degli enti di ricerca, acquisito al politecnico di Milano presso la scuola di Management MIP-SUM.

Le persone sono ciò di cui si occupa, le sue competenze sono gli strumenti che mette a disposizione di ogni persona che incontra, convinto che ognuna di esse ha il diritto e la possibilità di essere felice sviluppando le potenzialità che ha.

alessandro@koach.it